Nuovi corsi per la stagione 2018/2019!

Voci Migranti: una serata per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Giovedì 20 Giugno 2019 21:00

Giovedì 20 giugno 2019, ore 21:00
CGIL Monza e Brianza - via Aspromonte angolo via Premuda, Monza (MB)
Sala Bruno Trentin

Ingresso libero.

- - - - - - - - - - - - - - - - -

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Arci Blob e CGIL Monza e Brianza presentano - all'interno del ciclo di incontri del progetto "Voci Migranti. Raccontare, ascoltare e comprendere lo sfruttamento del lavoro verso una cittadinanza globale e attiva" - una serata di informazione e sensibilizzazione sul tema delle migrazioni e dello sfruttamento dei lavoratori di origine straniera.

Interverranno:
- Antonello Mangano, giornalista e saggista, autore di importanti dossier sui temi delle migrazioni e della lotta alla mafia;
- Ilaria Sesana, autrice di libri e redattrice della rivista di Altreconomia;
- Luisella Lamberti, responsabile Politiche dell’Immigrazione della Cgil Cuneo che racconterà dell'esperienza di Prima Accoglienza Stagionali e di sindacato di strada inaugurata nel giugno 2018 a Saluzzo (CN).

Arricchiranno la serata un reading di storie di migranti vittime di sfruttamento lavorativo e l'esposizione di alcune tavole di fumetti basati sulle loro testimonianze.

- - - - - - - - - - - - - - - - -

Voci Migranti è un progetto finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e coordinato a livello nazionale da Africa'70 che vuole contribuire alla creazione di una coscienza sociale sul tema dell’uguaglianza del diritto di accesso al lavoro dei migranti al fine di ridurre la loro emarginazione sociale.

Arci Blob porta le attività di Voci Migranti nel territorio della provincia di Monza e della Brianza realizzando laboratori ludico-didattici nelle classi delle scuole superiori e organizzando incontri di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza sul tema del caporalato e dello sfruttamento dei lavoratori migranti.

- - - - - - - - - - - - - -

ANTONELLO MANGANO è un giornalista freelance siciliano, autore di ricerche, inchieste e saggi sui temi delle migrazioni e della lotta alla mafia. E’ fondatore della casa editrice terrelibere.org e pubblica articoli per testate come “il manifesto” e “Carta”. Fra i suoi libri, «Gli africani salveranno Rosarno» (Terrelibere.org, 2009), «Gli africani salveranno l’Italia» (Rizzoli, 2010), «Voi li chiamate clandestini» (manifestolibri, 2010), «Ghetto Economy» (Terrelibere.org, 2014), «La rosarnizzazione del lavoro» (Terrelibere.org, 2015) e «Ruspe o biberon» (Terrelibere.org, 2016).

ILARIA SESANA, appassionata di due ruote a pedali e ciclista "resistente", è giornalista, autrice di libri, inchieste, reportage, interviste e redattrice della rivista di Altreconomia.

LUISELLA LAMBERTI è responsabile per le Politiche dell’Immigrazione della Cgil Cuneo, occupandosi della gestione della relazione con le associazioni degli immigrati e dello sportello immigrati.