Nuovi corsi per la stagione 2018/2019!

Università Migrante 2017

Sabato 18 Novembre 2017 09:30

18-19 novembre; 25-26 novembre; 2-3 dicembre.
Tre week end di incontri, dibattiti e conferenze con al centro le tematiche delle migrazioni.

L'ingresso è gratuito con tessera arci (2017-2018!)

è necessario prenotarsi scrivendo a universita.migrante@gmail.com

Per chi vuole, ogni sabato lauto pranzo organizzato dai fedelissimi cuochi di trattoria migrante, al prezzo di 10 euro.

Università Migrante è una proposta formativa con al centro le migrazioni che nasce dall’esperienza del mondo Arci. Arci Blob propone ogni due anni un ciclo di conferenze, approfondimenti, workshop su tematiche di attualità. Nelle ultime due edizioni (2013 e 2015) abbiamo messo al centro della nostra proposta il diritto all’asilo e le frontiere, rispondendo alla forte esigenza del territorio di comprendere i cambiamenti in atto.

Per l’edizione 2017 abbiamo deciso di andare controcorrente e di tornare alle nostre origini. Nel contesto attuale i richiedenti asilo continuano a essere al centro del dibattito che accende le forze politiche e la cittadinanza, dividendo l’opinione pubblica tra chi condanna i “falsi profughi” e chi difende a spada tratta il diritto all’accoglienza. È un approccio parziale che perde di vista il contesto più ampio delle politiche migratorie attuate in Europa e che rischia di sfociare in rappresentazioni vittimistiche e fuorvianti del migrante.

Ripartiamo quindi più da lontano. Università Migrante 2017 cercherà di guardare al fenomeno migratorio nel suo insieme adottando tre approcci integrati: un approccio culturale, un approccio giuridico e un approccio economico e di sviluppo. Uno sguardo di insieme che ci sembra necessario per restituire al dibattito la sua complessità.